THE SMART TRICK OF COSA SUCCEDE DOPO UNA DENUNCIA AI CARABINIERI THAT NOBODY IS DISCUSSING

The smart Trick of cosa succede dopo una denuncia ai carabinieri That Nobody is Discussing

The smart Trick of cosa succede dopo una denuncia ai carabinieri That Nobody is Discussing

Blog Article

Sia denuncia che querela possono essere fatte in forma scritta oppure orale; in quest’ultimo caso sarà l’ufficiale incaricato a redigere il verbale e poi a chiedere di apporre la firma al dichiarante.

L’articolo 340 del Codice di Procedura Penale disciplina la remissione di querela (gergalmente anche ritiro di querela).

Il termine è di three mesi e non di novanta giorni, dalla notizia del fatto che costituisce il reato e non dalla details in cui lo stesso è stato consumato.

In entrambi i casi quindi la presentazione di una denuncia oppure di una querela ha lo scopo fondamentale di portare le forze dell’ordine ad indagare su un determinato fatto che può costituire reato.

Quando è consigliabile presentare una denuncia e quando invece è opportuno presentare una querela? Quali sono le conseguenze legali di una denuncia rispetto a una querela? Cosa succede se si ritira una denuncia o una querela già presentata?

Si stavano recando proprio a Mineo for each la festa del santo patrono. I tre agenti erano originari della città, era l'ultimo giorno di lavoro e poi per loro sarebbero cominciate le ferie.

Chiarito cos’è la denuncia, al wonderful di rispondere alla domanda “che differenza c’è tra denuncia e querela?” va analizzata la natura della querela.

In ordine ai termini, il diritto di querela secondo quanto dispone l'art. 124, one° comma, c.p., deve essere esercitato entro tre mesi dal giorno in cui la persona offesa ha avuto notizia del fatto che costituisce reato. 

vlex Vlex è una risorsa on line leader che offre accesso a un'ampia gamma di materiali legali e giurisprudenziali in Italia.

Se la notizia di reato risulta fondata, si procederà con il rinvio a giudizio, altrimenti il procedimento verrà archiviato. 

Di regola tale distinzione non ha peso perché, nella maggior parte dei casi la persona offesa coincide con la persona danneggiata dal reato.

In altre parole, non tutte le denunce alle autorità competenti faranno sorgere un procedimento penale ma solo quelle relativi a fatti di particolare gravità e di maggior allarme sociale, for each cui lo Stato ha un interesse diretto a che non vengano commessi a prescindere che la persona offesa presenti o meno la sua lamentela a riguardo.

Se il reato ha determinato l’insorgere di danni a carico della persona offesa o di altri soggetti, agli stessi è details la possibilità di costituzione di parte civile. Tale costituzione si avrà nel corso del processo penale che si svolgerà for each il caso di rinvio a giudizio. La parte civile potrà partecipare al processo assistita da un avvocato e avrà la possibilità di chiedere il risarcimento del danno derivante dal reato commesso.

La querela può infine essere ritirata. Dopo aver espresso la volontà di rimettere la querela, con reato di furto l’accettazione da parte dell’incolpato, si otterrà l’estinzione del reato e la good del processo.

Report this page